È ufficiale: l’Amministrazione comunale di Castrignano del Capo e ‘ ben lieta di accogliere i partecipanti all’Alba Salentina con il suggestivo spettacolo della Cascata Monumentale di Santa Maria di Leuca. Tale scenografia diventerà ancor più suggestiva grazie alla magica voce del Tenore Raffaele Pastore, sempre sensibile al fine solidale dell’evento.

Parcheggeremo sul lungomare di Leuca e ci recheremo verso la base della Cascata per assistere ad uno spettacolo unico nel suo genere ❤️

L’apertura della Cascata Monumentale di Santa Maria di Leuca, un’opera imponente incastonata nella roccia e circondata dalla natura, che rende ancora più suggestiva la punta più estrema del tacco dello Stivale, già affascinante di suo. Inserita «tra le più belle d’Italia», la cascata “attira” numerosi salentini e stranieri che si spingono fino alla ‘finibus terrae’, per vivere un’esperienza unica e speciale.

Già, perché l’opera terminata nel 1939 si mostra al pubblico in rari casi, regalando uno spettacolo unico e suggestivo. Rappresenta l’ultimo tratto di un progetto ancor più maestoso, quello dell’acquedotto pugliese, durante gli anni del Regime: l’acqua, che attraversa tutta Puglia, arriva al Santuario dove viene simbolicamente benedetta e restituita al mare. Alla fine dell’imponente scalinata, si leva in alto la colonna romana Monolitica. Il sistema di illuminazione studiato ad hoc, poi, rende il tutto ancor più incantevole.

Ringraziamo la ProLoco Leuca per la cortese collaborazione.